Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 0:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Creare un tracciato...
MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 8:47 
Non connesso
advanced member

Come si fa a creare un tracciato?
Di solito è frutto dell'esperienza di qualche "locale" che mette assieme varie tratte non asfaltate...con un senso per raggiungere un obiettivo o per crare un giro, un "tour".
Poi si fa tutto il giro in moto, con un gps che memorizza ed oplà ci si trova col tracciato, disponibile, inoltrabile, visionabile su googleearth etc
Ma d'inverno..quando la motina è ferma con l'ass sospesa ;) non possiam far nulla?
Per disegnare un percorso, una traccia x gps, senza muovermi da casa...

...ho trovato una praticissima app, ROUTE MAPPER , che a me serviva...per tracciare tracciati... :-)
Volevo, da casa, disegnare i percorsi che faccio in moto, ovviamente lo si può anche usare per disegnare il percorso che si fa col cane, o in bici, di corsa....insomma come si vuole.
Puoi disegnare percorsi liberi, senza seguire le strade, cioè se tagli per campi e boschi per esempio, oppure "con un semplice click" disegna ma adeguando il percorso del tuo dito alla strada vicina, per esempio su una serie di tornanti tu puoi andare dritto e lui disegna seguendo i tornanti.
Nasce per il trekking, quindi ha funzioni che non mi interessano, come il calcolo del consumo di calorie, o la stima dei tempi su velocità di 10kmh, ma...
Comodissimo per il mio uso, in quanto per lunghi tratti seguo gli asfalti...e poi c'è una strada bianca non mappata...un vigneto da costeggiare...
Salvi i percorsi e li puoi inviare via mail, utilizzarli in altre app come navigatori, etc. Peccato non mi faccia conti separati...tra asfalto e bianche... ;-)
È interattivo con le mappe google e apple, quindi si può ricercare il nome di un luogo, misura i percorsi, con perfino le quote (ma nella versione gratuita....non mettendo la scala distanza), comunque la versione gratuita è molto efficiente e direi anche abbastanza x l'uso normale, ha solo una fascia pubblicitaria sul fondo basso.
La vedo comoda, praticissima, per disegnare al volo il percorso che vogliamo fare e averne subito i km...e le altitudini. Per esempio domani vuoi andare al Maniva? Disegni col dito il percorso, lui lo adegua alle strade e tak....hai km e altitudini...km parziali che vedete nella mappa...tanto per prevedere dove mangiare per esempio...
Ah! Se lasciate il pulsante attivo per l'automatismo di seguire le strade sulle mappe, sceglierà i percorsi più brevi (come ogni navi) ma se da li disinserite l'automatismo, proseguite a mano, e poi lo riattivate....il tratto inserito a mano fa da vincolo rimanendo parte fissa del percorso.
Sperando possa esser utile, ciao e buona giornata!
;) Ubi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Creare un tracciato...
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 11:59 
Non connesso
Fondatore

Io mi trovo bene con questo: http://gold.libero.it/ontheair/11961420.html oltre ovviamente a rilevare e condividere la traccia con GPS tra i quali prediligo i Garmin, se poi devo pianificare un viaggio "importante" allora mi affido anche a delle ricerche preventive con Google Heart su cui si puo caricare e vedere il tracciato direttamente da Mapsource di garmin.

Comunque ormai sono quasi infiniti i sistemi e le applicazioni......

BMW R100GS http://myr100gs.blogspot.it/
BMW R1150GS Adventure 25° Anniversario

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]