Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Slovenija multicolor.
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2017, 22:54 
Non connesso
advanced member

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Io credo che queste quattro foto siano sufficienti per spiegare il thread in topic scelto.
Qualora non bastasse vi racconto una vicenda di vita vissuta svoltasi all'interno di un
bosco sloveno dove il colore rosso predominava principalmente tra le sfumature granata,
scarlatto, pompeiano e carminio ... solo i ns. occhi sono riusciti a percepire le migliaia di
tonalità ed immagazzinarle nel backup dell'indimenticabile, vista la scarsità di luce
solare all'interno del bosco che non ha permesso una replica fotografica con i mezzi a
disposizione:

"... ore 17.37 del 10/10 c.a. stiamo percorrendo una strada con tanto di segnachilometri,
sterrata e boschiva. Molte sono le foglie cadute dai faggi oramai pronti per affrontare il
periodo invernale; sono state definitivamente "uccise" da una breve ma intensa pioggia
autunnale che le ha impaccate al suolo ... la mia mente mi porta a preoccuparmi perchè
l'ora è tarda, il bosco è buio ed ancora non so se troveremo da dormire in qualche sperduto
paesino "fantasma" ... difficile c a z z o :!:
... intanto PegasoTrail macina decametri su decametri, i K60
rampano sul terreno bagnato, sulle foglie morte; schizzi di pantano formano pillacchere sul
suo rossonero mantello, quasi a volerlo mimetizzare con il paesaggio attraversato ... curvo
e ricurvo poi all'improvviso perdo l'orientamento, freno, il c u l o si intraversa e VIVIANA impreca :!: :oops:
Difficilmente corro sopra gli alberi, anche se il mio destriero è testì nominato ma non vanta
un fantino di cotanta classe e merito, ma davanti ho solo una distesa di foglie rosse, solo
foglie rosse, niente altro che foglie rosse :o :shock: :? :!: Scherzi di poche luci e molte
ombre hanno fatto sparire i margini del bosco sia a valle che a monte ... ci sorge la
domanda d'obbligo: " ... ma la strada dove c a z z o è :?: " ... riparto lentamente in prima
tenendomi sul margine che fino a poche curve fa limitava il margine stradale a monte ..... i
minuti passano lenti ... sembra che il tempo si sia fermato; la mia andatura prima da podista
è ora simile a quella di un neonato che muove i suoi primi passi dopo essersi eretto sugli arti
inferiori: cincischio, traballo, barcollo, ondeggio: alla sicurezza è subentra l'incertezza :? :( :oops: :!:
Zampettando e frizionando percorro alcune decine di metri, una probabile curva e poi .....
il rosso sfuma, si mischia con tutti gli altri colori autunnali, ma soprattutto ricompare quello
sterrato piacevole abbandonato in un intervallo infernale ed inquantificabile ... "

Continuerà ... ;)

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Slovenija multicolor.
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 0:57 
Non connesso
advanced member

Probabile ultima settimana annuale di ferie, anche se vanto ancora 10 giorni.
Sul mio futuro motociclistico novembrino si stanno addensando grosse e brutte
nuvole scure, tanto da presentarmi un orizzonte buio.
Del lavoro non voglio parlarne, ma delle ferie si :!: :)
Avrei cento cose da fare a casa, ... VIVIANA mi pressa e sprona perchè io inizi
almeno quelle indispensabili ... ma il meteo promette bene e la voglia di evadere
dalla quotidianità delle gesta è predominante :roll: :!:
Da un "ex compagno" d'avventure mi arriva un link interessante con tanto
di traccia sul suolo sloveno per circa 320 km; il tracciato è fresco di questo fine luglio ...
il "tipo" lo percorre con un Tènèrè e lo denuncia sterrato per il suo 80% con grado di
difficoltà medio-basso ... ma lo si sa che queste valutazioni sono sempre difficilmente
interpretabili e dipendenti dalle bravure ed esperienze del dichiarante: sicuramente non
le affronta in coppia come io invece sono solito :twisted: :!:
Eccomi qui a condividere questa esperienza ad est con tutti voi, dopo aver percorso altri
670 km, la metà dei quali sul suolo sloveno .
Premetto che per questioni organizzative non ho ricalcato totalmente quanto proposto da
Roman (l'ideatore del tracciato).
Ho cercato inutilmente di interfacciare il percorso su GH ma ho constatato anche che parte
dell'itinerario proposto non trovava riscontro sul mapsource Garmin ed allora mi sono
studiato delle alternative sul mappario stradale installato recentemente come ultima versione
aggiornata 2018. Una volta giunto sui posti ho poi giostrato le mie alternative
con il denunciato. Devo ammettere che le problematiche più eclatanti le ho studiate io
involontariamente, mentre quanto proposto da Roman ci ha fatto divertire un sacco in
scioltezza e destrezza. Una piovuta che ci ha anticipato ha dato un pò di paprika all'uscita.
I molti km fatti nei boschi, l'esperienza vissuta e precedentemente riportata, la permanenza
in un paese che fuori stagione dimostra la sua vera entità fronteggiata da costi contenuti e
proporzionali all'offerta, la soddisfazione di rispolverare il mio inglese scolastico e l'aver
constatato che che se gli anni passano, il mio spirito d'avventura si modera ma non si affievolisce,
è punto di vanto e d'orgoglio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Slovenija multicolor.
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 1:45 
Non connesso
advanced member

Colori d'autunno, calori d'estate... :) che ottobre...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]