Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è mercoledì 21 novembre 2018, 6:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centraline...ALTERNATIVE
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 12:41 
Non connesso
advanced member

Strano, non ho trovato post relativi... :shock:
Eppure affrontando la ricerca di una moto da acquistare, ne trovo dotate di centralina con selettore per più mappature... :oops:
Chi vuol dire la sua :?: , magari con esperienza, :roll: per far capire a cosa servono e se ne val lal pena o se siano necessarie, che credo sia relativo all'uso che si fà con la moto...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Centraline...ALTERNATIVE
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 16:42 
Non connesso
advanced member

manda un MP a Enricus, ti darà una dritta!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 10:17 
Non connesso
advanced member

Ok...la moto l'ho presa, e per non sbagliare con centralina extra, con doppia mappatura selezionabile da manubrio :shock: della serie: non ci facciamo mancare nulla! :D
...ma ho pensato: e se poi devo metterla, comperarla e montarla...se qualcuno ci ha già pensato ed ora vende la moto...compro quella. ;)

Così ho scoperto a cosa serve (eh si...se aspettavo "voi" ero ancora qui... :) ); nelle moto a iniezione elettronica, la centralina cambia la "carburazione" in relazione ai vari cambi che avremo effettuato alla dotazione di serie nell'impianto....cioé se cambiamo scarichi e/o filtro...la miscela va più grassa o più magra...ecco che la centralina può essere impostata per ottenere la giusta miscela aria/benza.
Spesso sono modificabili con un computer via porta usb...

Ecco quà. Se qualcuno vuole precisare meglio o correggere...benissimo, perché questo é solo quello che ho capito io in questo mesetto... ;) :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 15:09 
Non connesso
senior member

Tutte le centraline in commercio dai vari pareri riportati ottimizzano più che incrementare potenza sulla tenerella.
Ci sono le aggiuntive come le mie sviluppate da un meccanico di Carpi che con un interuttore sotto la sella riportano la moto come originale.
Poi c'è chi rimappa l'originale come il Tosco di Parma che te la rispedisce senza muoverti di casa me te la fà pagare come una aggiuntiva.
Ci sono anche quelle aggiuntive in vendita un pò ovunque on-line tipo power commander ma se non ricordo male costavano molto di più.
Nel mio caso dopo aver sostituito filtro e scarichi ho sentito l'esigenza di installarla perchè mi dava un buco nell'erogazione quasi da spegnersi avendo smagrito troppo la carburazione.
Quindi due,una che regola l'anticipo e una che ottimizza il tutto dandogli qualche cv in più.
Il risultato è molto evidente in termini prontezza ai bassi, erogazione regolare e con un allungo maggiore.
Lo consiglio insieme alla molle progressive anteriori come modifiche necessarie senza grossa spesa per renderla un pò più reattiva e divertente anche in off.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]