Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è martedì 13 novembre 2018, 7:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbigliamento off
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 10:17 
Non connesso
advanced member

Ciao a tutti, non essendo esperto in materia vi chiedo qual'è l'abbigliamento più idoneo per far offroad medio-leggero....
Sabato dovrei comprarmi dei pantaloni, qualcuno conosce gli OJ DESERT?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 11:28 
Non connesso
advanced member

ImmagineImmagine
Questi per intenderci....
Io cercherei qualcosa che possa usare anche per qualche viaggio su strada...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento off
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 13:36 
Non connesso
advanced member

:shock: :lol: :lol: :lol: , Teo83, guarda che per suggerimenti (in topic), s'intendono quegli accorgimenti che possono tornar utili alla web community, nella gestione globale, informatica, ecc. :) ;) Se qualche amministratore se ne accorgerà, sposterà il thread in un'altra sezione più appropriata, nel frattempo io ti rispondo in quanto ti vedo molto deciso ad entrare in azione tra/con qualcuno di noi 8-) .
Non sono in grado di stimare la tua proposta d'acquisto, posso solo dire che mi sembra adeguata per l'uso che dovrai farne; mi sembrano in sintonia qualitativa con REV'IT, CLOVER, DAINESE ed altri. Personalmente valuterei l'imbottitura antiurto per prima cosa, poi la multifunzionalità stagionale ed infine la possibilità di completarlo con una giacca in tono e marca; sono fondamentalmente per i completi e non per gli abbinamenti pluricolor :roll: .
Prendi pure le distanze dal mio modo di vestire in moto in quanto io sono monocromaticamente nero, in pelle nei giri ufficiali, in tessuto tecnico nelle uscite di circostanza ;) ; in linea di massima consumo un completo ogni due anni 8-) .

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 13:40 
Non connesso
advanced member

gran bel capo da vedere, ma non conosco.....

io feci così: acquistai il completo off road della revi't anni fa,
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... biYuzyz7hy

giacca buona e pantaloni eccezionali, comodissimi e realizzati molto bene...

poi, a forza di lavarli si sono ristretti parecchio ( :?: :?: :?: :?: :?: :lol: ) e ho preso gli "hurricane" della spidi, brutto acquisto, ero abituato molto neglio.........

poi iniziò il fuoristrada medio, e qui, anche per comodità, feci il passaggio all'abbigliamento più indicato all'off, quindi pettorina, stivali panta, giacca e protezioni......

perché più comodo? perché d'estate giri in maglietta senza il caldo corporeo trattenuto dalla giacca, sia in Tunisia che sulla Via del sale con Carrà, girai tutto il tempo in maglietta (naturalmente con sotto la pettorina) e me la godetti da matti.......

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... E720G5V8vx

http://www.motocorse.com/foto/34579/1.jpg

controlla i fissaggi dell'antivento/acqua e del'imbottitura, che siano ben fissati...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 14:08 
Non connesso
advanced member

Ah....ho sbagliato a postare qui, cmq grazie per i consigli....
Cmq io ho una giacca Dainese nera pagata 500€ ed ha solo 2 anni (considera peró che uso la moto solo 6 mesi all'anno e non tutti i giorni) quindi quasi nuova.... Vorrei prendere questi pantaloni che son grigio scuro così ci stanno bene, poi appena la giacca da segni di cedimento prenderó anche la giacca dello stesso modello così da fare il completo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 0:15 
Non connesso
advanced member

io posso consigliarti gli stivali Forma "adventure" , per i quali sono davvero contento .. ;)
non ho ancora provato a mettere i piedi nelle pozzanghere fino alle caviglie,posso dirti però che sono davvero comodi da indossare per un giorno intero e girandoci anche a piedi per un bel po'...sono piuttosto leggeri ed hanno una bella suola "tassellata".
per il resto credo che valga la regola del "prodotto da poco , vale poco"...
ad esempio ho una giacca (berik) che ho pagato il giusto, ma non è molto versatile a tutte le stagioni ...
al contrario, i pantaloni (revit) dal prezzo più o meno allineato alla media ,con i quali mi trovo bene sia d'estate che quando è più freddo..( anche se ci giro poco nel periodo invernale).
penso insomma che a meno che non si tratti di sottomarche,dove i costi sono sensibilmente inferiori ,
anche un capo "blasonato" che costa poco offra poco(es.appunto la scarsa versatilità alle stagioni,tasche scomode, strette e profonde,assenza di prese d'aria e la pesantezza, protezioni non estraibili ecc.. )

Personalmente non amo i colori scuri , che s'imbiancano subito di polvere :lol: !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 5:36 
Non connesso
advanced member

prancesco ha scritto:
...
Personalmente non amo i colori scuri , che s'imbiancano subito di polvere :lol: !!

Ma per la SICUREZZA (visibilità) van benissimo!
....se viaggi su strade BIANCHE! :lol: :D :lol: :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 7:31 
Non connesso
advanced member

Come stivali ho gli AXO BOXER..... Tanti me li hanno consigliati per iniziare, questi
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 9:17 
Non connesso
advanced member

ottimo,

xò come prima cosa ho tolto i puntali in ferro, perché essendo basso, spesso tocco con solo la punta del piede, su asfalto o ghiaia col puntale in ferro rischio di scivolare e, quindi, cadere.........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 12:18 
Non connesso
advanced member

Intanto provo così, se mi trovo male li toglieró, ma non penso visto che tocco bene per terra....
Altra domanda, ma i pantaloni che vorrei prendere o i rev'it vanno dentro o fuori dagli stivali? Boh.... Mi sa dentro....no?!?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 13:47 
Non connesso
advanced member

oddio......

bo????

i pantaloni normali li ho sempre usati fuori, indossando degli stivali da turismo quali gli infinity della tcx, se li dovessi mettere dentro mi sa che creerebbero troppo spessore!

i pantaloni da fuoristrada sono più corti e fatti apposta per entrare nello stivale da off, quindi ho sempre fatto così........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 13:51 
Non connesso
advanced member

Teo83 ha scritto:
ma i pantaloni che vorrei prendere o i rev'it vanno dentro o fuori dagli stivali?

:roll: :lol: :lol: ... certo che sei proprio da "svezzare" :!: :lol: :lol: (fuoristradiscalmente parlando :? :ugeek: ) .
Tra di NOI:
- i più fighi 8-) portano gli stivali sopra i pantaloni (ti consiglio di portarti gli stivali quando proverai i pantaloni, in modo da constatare se sarà possibile portarli anche sopra agli stivali; non tutti ce la fanno comodamente a coprirli).
- i classici :geek: ricoprono gli stivali coi pantaloni.
Deduzioni: la parte più vicina al suolo sono i piedi, consecutivamente le gambe ... :roll: , quindi anche le prime parti a sporcarsi sia in caso di polvere o fango, per non parlare delle evventuali cadute, dove spesso gli arti inferiori hanno la possibilità di restare intrappolati sotto la moto.
Quando rientri a casa t'impegnerà di più lavare un paio di calzature o l'abbigliamento :?:
Con gli dovuti scongiuri :? , ma in caso di caduta ti troveresti con le calzature abrasate ... se toccasse ai pantaloni invece :roll: :?: :!:
Come ti scrivevo, cambio abbigliamento (per usura a suon di lavaggi :x ) ogni due anni, gli stivali sono ancora il mio primo ed unico acquisto 8-) .
A TE LE SCELTE :!: ;)

:arrow: Un altro buon consiglio valido per economicità e qualità: non so se dalle tue parti ci siano negozi che possono competere con questo: http://www.valerisport.it/. ;) :D 8-)

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 15:49 
Non connesso
advanced member

Eh si Giuseppe, sono proprio da svezzare.....tieni conto che la mia prima moto in assoluto è stata una Kawasaki Z750 (naked) che ho tenuto 2 stagioni prima di accorgermi che non era la moto giusta x me, l'ho venduta e giugno 2013 ho comprato la F800GS, l'ho usata fino a settembre 2013 e ho fermato l'assicurazione....
Nel frattempo d'inverno ho visto su vari siti in internet cosa potrei fare con questa moto....non vedo l'ora di iniziare a fare un po' di off, ma parto praticamente da zero!!!
Cmq grazie per il consiglio, valerisport è a mezz'ora da casa mia circa...sabato penso di andarci...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 17:56 
Non connesso
advanced member

Io li porto fuori, i pantaloni ;)
Perché portandoli dentro mi colerebbe dentro acqua e fango...mentre così...arrivo a casa con la parte alta degli stivali già pulita :D :lol:

È che io cerco di essere vestito quasi normale, cioè...spesso mi vedrete coi jeans, infilati sopra agli stivali, che son neri e non molto da off...sembro uno con degli scarponcini neri...maglietta e giacca moto se non è agosto.
Ma il mio off è tranquillo, di derivazione trialistica, a velocità che spesso rimangono tra i 15 e i 35 all'ora...e le cadute son da fermo. Ecco che ginocchiere etc non mi son servite...finora almeno.
Però col freddo (uscite off e elefanten...) metto le braghe enduro, con imbottiture che le ginocchia altrimenti restan ghiacciate per due gg! :mrgreen: e sono anche impermeabili, triplo strato...rinforzate, etc

Gli stivali, i guanti, sono molto importanti, le braghe direi che passano in secondo piano, almeno per uno che inizia, anche se è vero che possono riparare bene da eventuali accidenti. Ma valuta anche che inizierai con calma, almeno spero, e correrai dei rischi calibrati...almeno spero! :shock:

Oltre a cosa mettersi....pensa a come metterti, cioè tieni a mente che il tuo corpo serve per aiutare la moto, aiutare a stare su...a superare una difficoltà, non stare seduto a farti portare, è una moto pesante e tenderà a fartelo fare ma devi importi...muoverti spesso, spostare il corpo lateralmente e ancor di più avanti ed indietro, si fa fatica...non è come sull'asfalto :D pero se fa freddo scalda! :D
In discesa siediti dietro! Tanto per farla facile...e anzi, spesso siediti dietro che così alleggerisci l'anteriore che se sbatte sui sassi almeno ci vola sopra senza girarti il manubrio.
Poi ocio sempre alle curve...prendi la mano con la moto pesante, gli equilibri che non puoi basare su aderenza e piega...io mi trovo meglio a piegare lei e star su io, così gira meglio...ma devi ben dosare frizione-gas ed eventuali freni.
...e poi sarà sempre una soddisfazione, scoprire un passaggio nuovo, una stradella sconosciuta, superare un ostacolo... :D tornando a casa con moto e gambe e tutto il resto come prima...magari più sporco... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 8:32 
Non connesso
advanced member

http://www.moto.it/news/corsi-di-guida- ... i-189.html

http://www.nuvolari.tv/video/scuola-gui ... ulattiera/

http://www.motoblog.it/post/234143/bosc ... pria-gs-ok

:D

quando uscirai con Giuseppe, ti darà lui le dritte giuste!!! poi ci sono Marco&Giuli e altri che ti possono dare dritte e consigli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 10:08 
Non connesso
advanced member

Si Matt, vorrei fare il GS Accademy.... Ma costa 600€, per quast'anno non riesco, magari il prossimo...
Se li spendessi adesso non avrei più soldi per attrezzare la moto, quindi imparerei ma non potrei far off con la mia moto....preferisco fare delle uscite di off leggero con qualcuno di voi con moto gia attrezzata(protezioni ecc) immagino che tutti voi avrete tanti tanti consigli da darmi....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 12:00 
Non connesso
advanced member

Il secondo link da Matt è da prendere con le pinze, vero che bisogna decidere vero che bisogna sgonfiare vero di stare indietro etc...ma che la moto faccia da sola: si...andare per terra!
Fabio si riferisce a moto racing, a moto leggere e specifiche per l'off, non certo a bestie come le nostre, che appena possono si sdraiano, specie andando piano ;) purtroppo col loro peso l'angolo massimo in cui con un buon appoggio sulla gamba riusciamo a tenerle su è davvero poco...
Per questo converrebbe correre...sfruttare i volani di ruote e motore, ma ci vuole coraggio e capacità di, nel caso vada storta, di recuperare danni ingenti, economici e fisici. In mancanza di questo, come faccio io, faccio le cose piano...rischiando meno. Ma è anche questione di territorio, ci sono posti come i miei in cui i saliscendi non si contano, boschi, guadi, valli e vette si susseguono e spesso cerchiamo dei passaggi sconsigliabili ai "comuni mortali"...perché alla fine più è dura e più è avventura :D
Mentre in pianure gli sterrati sono dritti, con poche curve e saliscendi, quindi si "prende" una guida diversa, più veloce chiaramente, forse anche più adatta alle moto enduro-stradali di oggi :roll:

Sicuramente buone le scuole, non vi è dubbio e tutti vorremmo parteciparvi, ma in effetti la spesa non è sempre sostenibile, e la tua idea di iniziare con amici in off tranquillo, attrezzato quel giusto per rischiare meno, la trovo adeguata.
Come è apprezzabile la tua onestà nell'ammettere d'esser all'inizio, meglio di chi si presenta ad un tour "tappato" di moto e abbigliamento ma che poi non sa che fare davanti ad una discesetta...

Buone strade allora! E chissà...se più avanti ti sposti ad ovest... ;)
:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 12:18 
Non connesso
advanced member

Molto gentile Ubi, cmq la voglia di imparare è tanta...la voglia di sterrare è tantissima....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 13:13 
Non connesso
advanced member

stavo per finire la risposta, poi è entrato un cliente e non l'ho completata.....

ho postato i link sopra per prendere spunto, non per seguire un corso guida, che male non farebbe soprattutto a me, ma seicento euro li spendo in gomme, benza e giri avanti e indietro!!!!!

Teo, cerco un cd di Gualini (speravo ci fossero dei filmati in rete....) che da delle dritte sulla guida in off, se lo trovo te lo spedisco!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 14:43 
Non connesso
advanced member

Ok, grazie Matt....
Cmq ho gia guardato praticamente tutti i video che si trovano in rete sulla guida dei maxienduro in offroad, sia quelli di persone esperte sia quelli di gente x che posta i video delle loro uscite in off....un'idea sulle posizioni e attenzioni da avere me la son fatta, ma sono solo idee!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 17:30 
Non connesso
advanced member

:oops: se guardi i miei :shock: ubivr su youtube :oops: guardali per ridere! Non per imparare! :lol: :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 17:53 
Non connesso
advanced member

No, perchè per ridere?!?
Li ho guardati, si vedono degli amici che si divertono a far un po' di off.....quello che vorrei fare io....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 19:54 
Non connesso
advanced member

Alla fine oggi sono andato da Valeri Sport e ho comprato un paio di pantaloni della Rev'it, mi sembrano fatti bene e gli stivali mi stanno sotto dei pantaloni....domani li proveró

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 14:06 
Non connesso
advanced member

Dai...ormai l'inverno è passando :D e capiterai in uno di quei video ;) :D che nel frattempo son cresciuti... :oops:

:shock: Diceva bene "il Beppe": "...SE un amministratore se ne accorgerà..." :D NON SE NE SONO ANCORA ACCORTI :!: :lol: ....pensa se era un consiglio per il forum... :roll:

Ok, però manca un tread sull'abbigliamento, e....dopo che uno si è preso la moto...sceglierne l'abbigliamento diventa importante. Ma anche dopo tempo...quando giunge il momento di aggiornarsi :mrgreen:
Sto pensando ai miei stivali, ora li ho turistici con Goretex. Eccezionali come impermeabilità e traspirabilità, mai avuto caldo e quando ho infilato la gamba nell'acqua....mi è rimasta l'acqua dentro fino a sera! 8-) si perchè "turistici" son bassi e senza la chiusura tretta al polpaccio :cry:

Non li voglio rigidi, non faccio gare e non corro tra le pietre, mentre ci devo ben camminare e soprattutt aver buona sensibilità su freno e cambio.
Forma e Gaerne "Adventure" mi pare che offrano solo meno impermeabilità ai miei preferiti TCX infinity goretex, come prezzo....mi pare che si debba cercare per spendere meno di due bigliettoni.
Oro sono le offerte speciali su ultimi numeri, o negozi in chiusura...

Qualcuno che ha i suddetti "scarponi" :mrgreen: ha consigli da dare? p.e. la taglia...una maggiore alle solite scarpe?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 14:21 
Non connesso
advanced member

CONTRIBUISCO ANCH'IO A QUESTO 3D POSTATO NELLA SEZIONE SBAGLIATA E MAI RIMOSSO DA CHI DI DOVERE :oops: :!:
Dell'argomento stivali mi sento di consigliare spassionatamente il modello che ho regalato a VIVIANA ma che vanno ben oltre la cifra menzionata dal buon UMBERTO :roll: ;) :
Alpinestars Toucan (Gorotex)
Uso turistico ma validissimi anche in fuoristrada :!: ;)
Immagine

AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]