Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è mercoledì 21 novembre 2018, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria o Alternatore
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 23:08 
Non connesso
Coordinamento M&TOOR

Ultimamente mi capita un fatto strano sul GS1150 , la prima volta senza nessun avviso precedente a motore caldo e dopo avere percorso svariati chilometri , al momento di riaccendere la moto dopo una sosta il motorino ha fatto fatica a girare , come se la batteria non avesse "spunto" , fortunatamente alla fine la moto è partita e sono tornato a casa senza problemi.
Una volta in garage ho ricaricato la batteria che comunque prima della ricarica mi segnava con il multimetro 12,6 volt dopo una sosta di alcune ore.
Non avendolo montato prima ho provveduto anche ad installare un voltmetro , collegato ala batteria , per controllare la tensione di carica dell'alternatore che nelle uscite successive è restato tra i 13,8 e 13,9 volt e resta stabile anche al minimo , nonostante questo e convinto che la batteria sia carica mi è successo di nuovo che ad una ripartenza la batteria sia scesa notevolmente di voltaggio e la moto è ripartita con l'ultimo volt disponibile.
Ora sono a chiedermi , e sono a chiederlo a chi ha più esperienza di me , il problema è nell'alternatore che dà poca corrente o è la batteria che non si ricarica a sufficenza ( non so di che anno sia la batteria , la moto l'ho aquistata usata lo scorso anno) .
Una cosa che ho notato è che quando stacco il manutentore di carica , dopo un paio di ore ho una tensione di 12,6 - 12,7 volt e dopo 3 o 4 giorni la tensione è scesa a 12,3 - 12,4 volt.
Qualcuno hà avuto esperienze simililari o comunque mi sa dare indicazioni , sinceramente spero sia la batteria che con un costo democratico si cambia , se fosse l'alternatore si parla di svariati centinaia di euro :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Batteria o Alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 0:27 
Non connesso
advanced member

Ti risponde, senza darti una soluzione, un IGNORANTE che crede ancora che alcuni problemi si manifestino solo in casa Aprilia ... :? perché per case come KTM e BMW "si pensa e si crede" siano moto d'un altro pianeta, ma ... probabilmente non è così ;) (considerando il loro costo :roll: :oops: :? ...).Meccanico e/o elettrauto giusti ti risolveranno l'enigma ;) :).
NON VOLERMENE ... CLAUDIO ;) :!:

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 9:19 
Non connesso
member

La batteria quanti anni ha e di che marca è?
Hai letto se hanno scritto una data sopra?

KTM 990 adv
Honda @RD03
Honda XL 600 V
XT600Z 3AJ
Vespa 150 VBB2t
Cagiva Aletta electra 125

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 12:11 
Non connesso
advanced member

Ciao,

a me lo fece al giro di Giuseppe in Slovenia, sempre poi ripartita, ma per precauzione, e dopo sei anni, ho sostituito la batteria.

Ultima modifica di matt il lunedì 17 novembre 2014, 12:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 12:23 
Non connesso
advanced member

Giuseppe, le magagne le hanno tutti, ma in oltre ottantamila km non posso che parlare bene di quello che ho, e nel mio piccolo, non l'ho di certo risparmiata.....
;) :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 19:13 
Non connesso
member

La qualità delle batterie è peggiorata. 6 anni sono un record

KTM 990 adv
Honda @RD03
Honda XL 600 V
XT600Z 3AJ
Vespa 150 VBB2t
Cagiva Aletta electra 125

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 22:22 
Non connesso
Coordinamento M&TOOR

Per rispondere a Giuseppe , e condividendo quello che dice Matt , tutte le moto hanno i loro problemi , la migliore è quella che in caso di guasto riesce comunque a riportarti a casa :lol:
Purtroppo come ho scritto e non avendo voglia di smontarla se non per bisogno , non so quanti anni ha la batteria , sulla RT la ho cambiata in primavera più per sfizio che per effettiva necessità , aveva su la batteria da quando ho aquistato la moto a febbraio del 2008 e dava segni di difficoltà dopo 6 anni solo se la moto restava ferma più di un mese.
Non avendola buttata , ho voglia di provare a montarla sul GS per vedere come risponde , poi se è il caso mi rivolgerò ad un elettrauto o ne metterò su una nuova.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 16:52 
Non connesso
advanced member

Claudio ha scritto:
... tutte le moto hanno i loro problemi, la migliore è quella che in caso di guasto riesce comunque a riportarti a casa

;) :) 8-) .

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 10:30 
Non connesso
advanced member

quindi, se non hai i cavetti la vedo dura....... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 11:13 
Non connesso
advanced member

Ciao claudio , potresti provare dopo averla caricata ad eaccenderla .poi la tieni ferma un paio di giorni
E riprovi ... se vedi una differenza allora in questo caso l alter atore non c'entra. Oppure c'è
Una dispersione a massa che te la butta giu , magari dalla presa del navigato se ce l'hai
..
Credo che il voltaggio conti anche poco bisognerebbe verificare
Gli ampere ..ci vuole un elettrauto però ..gli amperometri in continua non sono strumenti
Che abbiamo tutti
Se stacchi la battteria comunque leggi un po di discussioni in merito nei forum
Sul come resettare la centralina dopo averla scollegata , mi sembra ci sia una procedura semplice
Da fare con la manopola ddel gas...

Io ancora non ho avuto problemi sebbene la data della fattura del precedente propietario del cambio batteria
Sia del 2004.... (ma ci credo poco :shock: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:18 
Non connesso
Fondatore

Claudio ha scritto:
Ultimamente mi capita un fatto strano sul GS1150 , la prima volta senza nessun avviso precedente a motore caldo e dopo avere percorso svariati chilometri , al momento di riaccendere la moto dopo una sosta il motorino ha fatto fatica a girare , come se la batteria non avesse "spunto" , fortunatamente alla fine la moto è partita e sono tornato a casa senza problemi.
Una volta in garage ho ricaricato la batteria che comunque prima della ricarica mi segnava con il multimetro 12,6 volt dopo una sosta di alcune ore.
Non avendolo montato prima ho provveduto anche ad installare un voltmetro , collegato ala batteria , per controllare la tensione di carica dell'alternatore che nelle uscite successive è restato tra i 13,8 e 13,9 volt e resta stabile anche al minimo , nonostante questo e convinto che la batteria sia carica mi è successo di nuovo che ad una ripartenza la batteria sia scesa notevolmente di voltaggio e la moto è ripartita con l'ultimo volt disponibile.
Ora sono a chiedermi , e sono a chiederlo a chi ha più esperienza di me , il problema è nell'alternatore che dà poca corrente o è la batteria che non si ricarica a sufficenza ( non so di che anno sia la batteria , la moto l'ho aquistata usata lo scorso anno) .
Una cosa che ho notato è che quando stacco il manutentore di carica , dopo un paio di ore ho una tensione di 12,6 - 12,7 volt e dopo 3 o 4 giorni la tensione è scesa a 12,3 - 12,4 volt.
Qualcuno hà avuto esperienze simililari o comunque mi sa dare indicazioni , sinceramente spero sia la batteria che con un costo democratico si cambia , se fosse l'alternatore si parla di svariati centinaia di euro :evil:

Mi sono fatto una certa esperienza con la Caponord :roll: e posso dirti che se a motore acceso ed in viaggio leggi sopra i 13V non sono ne il regolatore ne l'alternatore/avvolgimento, il primo imputato è la batteria che ha perso spunto, il secondo potrebbe essere qualcosa che scarica a massa, ma non credo proprio che sia la ricarica a motore acceso, altrimenti mentre vai vedresti calare la tensione, sicuro!

BMW R100GS http://myr100gs.blogspot.it/
BMW R1150GS Adv 25° Anniv.
http://blog.libero.it/ontheair/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2014, 22:36 
Non connesso
Coordinamento M&TOOR

Domenica chiedo informazioni per una nuova batteria ad Uly ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]