Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è martedì 13 novembre 2018, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 21:14 
Non connesso
Itan Ant

Ciao a tutti,
perdonate questo quesito da novellino .

sulla mia Transalp XL 700 con 13.000KM (fatti in un anno), ho i pneumatici di serie Bridgestone Trial Wing.

come si fa a capire quando è ora di cambiarli? il battistrada misura ancora sul posteriore 3mm al centro e 5 di lato, mentre sull'anteriore 4 mm (sia al centro che sul lato).

ho letto in giro "non dipende dal numero di KM ma dall'età", "13.000km? ma sei pazzo ad andarci ancora in giro?", e non ci capisco + nulla.

potrei andare dal gommista a chiedere, ma scommetto che la risposta sarebbe "bisogna cambiarli" !!!

UN AIUTINO?

ciao e buona Pasqua a tutti.

attila

ora africa TWIN CRF 1000 D, bellissima, non ancora non africana... ma chissa'... mai dire mai

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 23:16 
Non connesso
Coordinamento M&TOOR

Persomalmente non sono mai riuscito ad arrivare a quei chilometraggi con un treno di gomme , ma se la tua gomma è di un anno , cambierei solo il posteriore che ormai è arrivato in fondo ed in questo modo riesci a portare a fine anche l'anteriore.
Da codice mi sembra che la misura minima sia di 1mm , comunque io non li porterei a queste misure , a 2 mm per me sono già da cambiare , specialmente se fai un pò di fuoristrada.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 12:43 
Non connesso
Fondatore

Fermo restando quanto ti ha detto Claudio la gomma non perde le sue caratteristiche dinamiche in così poco tempo, ma sicuramente l'usura chilometrica c'è, io in genere le cambio intorno ai 12.000Km entrambe sulla Caponord, se il centro è molto più consumato delle spalle cambiale, i km ci sono..... Ti consiglierei di provare altre marche come Michelin/Metzeler/Pirelli, le Bridgestone non le ho mai potute "digerire" :)

BMW R100GS http://myr100gs.blogspot.it/
BMW R1150GS Adv 25° Anniv.
http://blog.libero.it/ontheair/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 13:07 
Non connesso
coniglio mannaro

Quando senti la moto che da segni di squilibrio allora è ora di cambiare, il kilometraggio non lo controllo ma quando sento che c'è un qualcosina che non va....cambio ;)
Tieni presente che la gomma col tempo si secca e fa sempre più fatica a consumarsi, finchè c'è caldo il problema tenuta è relativo, l'affare si complica con il bagnato o col freddo.....freddo+bagnato allora son pensieri seri :ugeek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 14:56 
Non connesso
advanced member

ragazzi, supermega complimenti!!!

:shock:

ma come cavolo fate a percorrere così tanti km con un treno di gomme???

mediamente riesco a raggiungere i 7500 con le scorpion di pirelli e, quest'anno, sono arrivato sui 7000 con le tkc, ma gli ultimi mille sono stati (su asfalto) un vero calvario......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 15:31 
Non connesso
Fondatore

Mboh!?! Che dirti: con le Metzeler Karoo 2 o T più di 5000Km non sono mai andato, soprattutto per il posteriore, ma con le Tourance sulla Caponord e le Enduro 2 sulla R80G/S i 10.000 li ho sempre superati, certo che dopo quella soglia, soprattutto d'inverno e/o con terreno viscido non hai la stessa presa, ma son comunque chilometraggi normali, credo....... :roll:

BMW R100GS http://myr100gs.blogspot.it/
BMW R1150GS Adv 25° Anniv.
http://blog.libero.it/ontheair/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2011, 8:55 
Non connesso
member

Mi sembra di capire che la questione sia tra i tassellati veri e propri, che usa matt, e quelli pseudotassellati che usano quasi tutti gli altri.
Per mia esperienza con gli pseudo tassellati (scorpion trail, e tourance s) si percorrono ben più di 10000km, con i Pirelli sono arrivato a 16000km, ma come giustamente ti hanno suggerito alla fine un po' di strizza te la fanno prendere, per cui meglio cambiare un po prima!

PS La mia moto è di quelle 'leggere' per cui con bestiole più pesanti magari l'usura cambia...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 8:49 
Non connesso
senior member

Dopo 13k km a mio parere una gomma di quel tipo sarebbe quasi da cambiare: chiaro che dipende dai punti di vista e da come senti la moto... come dice Max37, se tengono perché cambiare?
Fai delle prove su strada, e se hai fiducia tienile ancora un po’ altrimenti cambiale senza pensarci così sarai più tranquillo. Tutto sommato nell’asciutto non ci sono particolari problemi, diciamo che la tenuta è abbastanza buona anche a gomma quasi finita, ma la differenza la noti quando è umido/bagnato ed è proprio lì che si rischia! Tieni conto che se dovessi cascare per motivo delle gomme non te la caveresti sicuramente con poco, e penseresti che aver cambiato le gomme sarebbe stato più saggio!
Lagunare, permettimi di dissentire su qualche tua (solo questione di punti di vista :lol: ) : definire pseudo-tassellati le scorpion trail, e tourance mi sembra riduttivo, per me sono delle stradali! Chiaro che ci sono anche delle stradali più performanti su asfalto ma vorrei vedere come si comportano nell’umido/bagnato... Probabilmente nei vari siti sono definite “enduro” solamente perché non sono completamente slick, come le Pilot Road ad esempio... Per le due appena citate danno un 5-10 % di sterrato (il resto 95-90 % asfalto), con le Karoo T siamo a 30 % e per le Karoo siamo a 50 %!!! Inoltre, credo l’unico vero pseudo-tassellato per le endurostradali sia l’Heinedau K60: al momento non me ne vengono in mente altri, che però tutto sommato anche in asfalto non sono poi tanto male. I Tkc e i Karoo, che per noi potrebbero essere dei tassellati veri, per gli enduristi puri sono solamente gomme da duro, da raid, da Albania per capirci, e non... da fango!!! Ripeto: questione di pdv :) Se non sbaglio Giuseppe dovrebbe avere la tua stessa moto e in pesa misurava 234 kg, direi non proprio leggera :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 10:23 
Non connesso
member

magobix ha scritto:
Lagunare, permettimi di dissentire su qualche tua (solo questione di punti di vista :lol: ) : definire pseudo-tassellati le scorpion trail, e tourance mi sembra riduttivo, per me sono delle stradali! :

Figurati se uno della tua esperienza non possa dissentire!

Io volevo solo semplificare il discorso, evidentemente anche troppo!

Mi rimane la soddisfazione di aver stimolato una tua risposta, che andando più in profondità nell'argomento, aiuta tutti a migliorare le proprie conoscenze! :D

PS In effetti il peso ogni tanto si fa sentire, soprattutto se c'hai le gambe corte... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 21:08 
Non connesso
Itan Ant

che ne dite dell Michelin anakee 2 ?

ora africa TWIN CRF 1000 D, bellissima, non ancora non africana... ma chissa'... mai dire mai

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 8:34 
Non connesso
advanced member

sempre x via di punti di vista, mi dispiace magobix, ma le haidenau te le bocciamo, e siamo in due di sicuro, e visto che avevano sospeso la produzione forse siamo in più di due...

quando montai le k60, nelle misure 21 - 18, la posteriore era una mefo/haidenau, fin qua niente di strano, anche xchè in fuoristrada con le mie andature andavano benissimo, peccato le brutte sensazioni su strada, dietro la carcassa era squadrata, quindi in curva il posteriore percorreva una traiettoria, poi, sempre nella stessa curva, la cambiava allargando, questo perchè la gomma avevo una sorta di spigolo x passare ai tasselli esterni.....
col 21 siamo caduti in due in curve dove non potevi cadere nemmeno volendolo, e abbiamo raggiunto una teoria che sarà sicuramente una cagata, ma a pensarci bene:
entrambi siamo partiti da casa (naturalmente in periodi di tempo diversi, non certo lo stesso dì), la gomma si è scaldata e tutto bene, ambedue ci siamo fermati x poco tempo, parlo di 30/40 secondi, la gomma si raffredda o comunque succede qualcosa, nel ripartire io sono caduto un mezzo km dopo la sosta, in un tornate affrontato a bassissima velocità (non sarei caduto nemmeno in fuoristrada), il mio amico dopo un 2/300 metri, in una semicurva, come ha impostato la semicurva l'anteriore della moto (R100 P/D) gliela fa schizzare via da sotto il [censored], come in presenza di ghiaccio, peccato che c'era asciuttissimo e lui non toccò i freni xchè non ce n'era bisogno..... :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 12:05 
Non connesso
junior member

Vado un po OT anche se sempre di gomme si parla ma è comunque, a mio avviso, pertinente proprio sulla base di quanto detto da Lagunare e Matt sui problemi avuti con le gomme.
A pasquetta rientro da un paio di giorni a Cherso con Transalp 650 moglie e bagagli al seguito (valige laterali e bauletto, tutto pieno di roba, compreso miele e grappe :P ).
Mentre percorro un rettilineo intorno ai 130 km/h di velocità un fenomeno che arriva nell'altro senso deve girare in una via laterale e per farlo deve attraversare la mia corsia quindi decide che la cosa migliore per imboccare la stradina è percorrere la strada in contromano mentre sto arrivando.
Lo vedo all'ultimo momento perchè la visuale era coperta da un dosso della strada, il risultato è: grande frenata con il posteriore che si alza e sbandiera e ... per fortuna sono qui a raccontarla.
Le gomme sono delle anakee2 che vengono sostituite entrambe intorno agli 8.000 km (la moto è usata quasi esclusivamente su strada).
Domenica scorsa un amico mi fa provare un Ta 650 con delle gomme Sava (più o meno lo stesso disegno delle Michelin). Stiamo andando a spasso sul lungomare di Isola (slovenia), improvvisamente una persona decide di attraversare la strada senza guardare, pinzo deciso, la gomma slitta e il manubrio prende sotto.
La velocità è bassa quindi riesco con una sana pedata a tenere in piedi la moto.
Ergo, su quei centimetri di gomma (e su buone pastiglie dei freni ;) ) ci metto la vita mia e di chi mi sta accanto e non vorrei, magari svegliandomi su un letto di ospedale, poter pensare che cambiando la gomma prima o spendendo poche lire in più (la differenza tra Michelin e Sava è di 40€ a treno) avrei potuto evitare un bel botto.
Poi, a ognuno le sue scelte :) .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 21:15 
Non connesso
advanced member

AHHH !!! Sacrilegio !!!!!!! Chi parla male delle MITICHE Heidenau ??? :D :D :D

Io ne ho avuti due treni ( uno l'ho ancora su .. 8-) ) , percorrenza 8500 km asfalto Ok sterro Ok ( chiedete a Matt ;) ;) ) Per me son le gomme Migliori ! ( peccato non sian piu' in commercio per il GS :( :( )

Venendo al discorso usura per rispondere alla domanda aperta nel tread a mio parere a tre mm van cambiate entrambe !! ( io le cambio anche prima ..) Non lesinate sulle gomme ! La sicurezza innanzitutto !

http://bainait.blogspot.it/

http://m.facebook.com/bainait.arci?slog=1153738788&seq=169582244&st=friend&fbtype=2048&refid=46

http://picasaweb.google.it/Rozzi.Milo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 0:16 
Non connesso
advanced member

magobix ha scritto:
permettimi di dissentire su qualche tua (solo questione di punti di vista :lol: ) : definire pseudo-tassellati le scorpion trail, e tourance mi sembra riduttivo, per me sono delle stradali! Chiaro che ci sono anche delle stradali più performanti su asfalto ma vorrei vedere come si comportano nell’umido/bagnato... Probabilmente nei vari siti sono definite “enduro” solamente perché non sono completamente slick, come le Pilot Road ad esempio... Per le due appena citate danno un 5-10 % di sterrato (il resto 95-90 % asfalto), con le Karoo T siamo a 30 % e per le Karoo siamo a 50 %!!! Inoltre, credo l’unico vero pseudo-tassellato per le endurostradali sia l’Heinedau K60: al momento non me ne vengono in mente altri, che però tutto sommato anche in asfalto non sono poi tanto male. I Tkc e i Karoo, che per noi potrebbero essere dei tassellati veri, per gli enduristi puri sono solamente gomme da duro, da raid, da Albania per capirci, e non... da fango!!! Ripeto: questione di pdv :) Se non sbaglio Giuseppe dovrebbe avere la tua stessa moto e in pesa misurava 234 kg, direi non proprio leggera :oops:

CHE MUSICA PER LE MIE ORECCHIE PERVENUTAMI DA UN PROSELITE DELLO STERRATO ..... MEDITATE GENTE, ... MEDITATE PERCHè CHI VI DA QUESTI CONSIGLI è UN AFICTIONADO DELLO STERRO, UN PANTAGRUELICO PERFORMISTA NELL'OFF ROAD E LADDOVE PUGNANO MOTA E POLVERE EGLI SI ERGE IMPAVIDO SULLA SUA CAPONORD PER NULLA MEDITABONDO A DAR ESEMPIO E SPRONE A CHI CON LUI LA STRADA DIVIDE !!!
( Immagine Qui mi sono davvero superato :!: :roll: :o :) :lol: :lol: )

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 22:30 
Non connesso
senior member

Hei Matt, credo che le K60 Heidenau in misura 18-21 che avevi tu abbiano mescola e composizione della carcassa del pneumatico differente dalle 17-19: ti assicuro che io e Giuseppe (e mi pare anche Zeus su Dominator) ne siamo stati entusiasti, come scrive anche Mylo dato che la sua ghisa ha le stesse nostre misure in diametro. Peccato per questa pacchianeria poco teteska :shock: , come si fa a chiamare con lo stesso nome due coperture che effettivamente sembrano uguali, ma che nella sostanza sono diverse? Pure a me dà adito l'idea di poca serietà... anche se sembra che la Heidenau GmbH abbia sede nell'omonima cittadina, vicino a Dresda... nell'ex Germania dell'est...
Su Qde c'è un'ampia discussione aperta nel 2008 e tuttora in aggiornamento, di gente che si è fatta il sud America... e lo rifarebbe con tali gomme! Lo stesso Sello su HP2, che dovrebbe avere le tue stesse misure, mi diceva che è rimasto contento delle sue K60, che erano parecchio dure (al contrario delle nostre) e che non si consumavano mai: ma se a lui andava bene così... :lol:
Ricordo, inoltre, che nel sito Mynetmoto, per un periodo le K60 erano in vendita in versione SNOW e NORMALI: potrei intuire la differenza, ma non ho testimonianze in proposito. Ora si chiamano Scout... :oops:

Allora Attila cosa hai montato? Dai, facci sapere!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]