Moto & Turismo on/off road

Forum di discussione tra motociclisti

[Vai al Sito mototouronoffroad.it] - [Vai al Portale fotografico]

Oggi è giovedì 16 agosto 2018, 2:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per l'acquisto.
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 22:05 
Non connesso
advanced member

La mia Digital Camera Canon PowerShot A95 (5 mega pixels) m'ha piantato proprio in occasione dell' Apriamo un pò. Ora la dovrò rimpiazzare ma non essendo un intenditore, quando presento le mie necessità al rivenditore mi vedo proporre tutte fotocamere con valore superiore ai 300 euro. Ora io non vorrei spendere più di 200 euro e chiedo uno strumento che in movimento fotografi soggetti in movimento (la uso solo nelle ns. uscite motociclistiche). Avrei per le mani una Canon PowerShot A1000 IS da 10 mp a 130 euro, nuova con zoom ottico 4x. Trovo il prezzo interessante, le modalità d'uso dovrebbero essere le stesse del mio modello. Se c'è qualcuno che dice che spendendo poco di più potrei prendere.....si faccia pure avanti. Ogni consiglio è ben accetto. La mia Canon aveva 5 anni.
Ciao e grazie.

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli per l'acquisto.
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 23:54 
Non connesso
member

Io prima di comprare la Olympus FE-200, nel 2007, girai due mesi per negozi e grandi magazzini!
Però alla fine in un negozio vidi questa in vetrina a 199,00 euro, credo sia fuori produzione da un pò............
6 megapixel, zoom ottico 5x, obbiettivo 28 mm più varie altre funzioni e cosucce che non uso mai.
Più che sufficiente per il sottoscritto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 0:21 
Non connesso
Coordinamento M&TOOR

Incuriosito dalla tua domanda sono andato a curiosare su vari siti di ecommerce ed ho visti vari prodotti a mio giudizio molto validi ad un costo di 100 € , escludendo Kodak , rimangono altri marchi , tipo Olimpus , Nikon e Fujifilm che offrono garanzie di nome sulla qualità del prodotto , sopratutte mi è piaciuta la Fuji A100 , una 10 Mpx con un visore leggermente più grande delle altre ed un corpo più piccolo e leggero , altro vantaggio di queste macchine è che usano batterie a stilo e non batterie dedicate.
Spero di esserti stato di aiuto Giuseppe , ma io ,come la maggior parte di noi , sono solo un fotografo dilettante ed il mio giudizio è molto soggettivo , personalmente per i nostri giri in moto uso una Canon Ixus da 7 Mpx e per foto più impegnate una reflex Nikon da 5 Mpx (ottima macchina ma troppo ingombrante da portarsi in moto) .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 12:05 
Non connesso
advanced member

ciao Giuseppe

hai provato a sentire il centro assistenza Canon che ti avevo segnalato?

per l'uso in moto io adopero da qualche tempo una compatta Pentax Optio W20

Immagine

il fatto che sia impermeabile all'acqua ed alla polvere e resistente agli urti in certe condizioni non ha prezzo ;)

mi son procurato sul Web a pochi euro una batteria di scorta (non che la sua duri poco), fa delle bellissime
macro ad 1 cm ed ha la messa a fuoco continua per soggetti in movimento, mentre in condizioni di scarsa luce
non eccelle, anzi, cmq la qualità degli scatti l'hai potuta verificare.

ho visto che ora cè il nuovo modello W60 in vendita a circa 250 euro oppure si trovano anche modelli come la
mia a buon prezzo.

dipende un pò dall'uso che ne vuoi fare, se è per i giri in moto avere una fotocamera stagna, compatta e
veloce può essere un'idea vincente :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 11:50 
Non connesso
advanced member

Credo che questo post meriterebbe più aggiornamenti, tutti o quasi...vorremmo immortalare ceti paesaggi, certi passaggi, noi e le nostre belle, e per questo spesso abbiamo una fotocamera con noi, in qualche tasca della giacca, o in una tracolla...al limite nel bauletto.
Ma moto e fotografia..non convivono proprio bene, se non si tiene conto di alcune caratteristiche e qu di si cerca lo strumento più adatto...x affrontare scossoni, movimento, pioggia e polvere, ingombro...
Per questo credo che chi ha esperienze e consigli...potrebbe metterli per chi arriva fresco o ha appena rotto/perso la sua fotocamera... ;)

Io posso dire che le compatte piatte...son comode perché stanno in tasca ed in un attimo son pronte per memorizzar qualcosa, per i filmatini si possono tenere in mano. Se poi sono resistenti a acqua e polvere...benissimo dureran di più, ma sconsiglio di spenderci troppo...perderle/romperle sarà mefo traumatico.
Io uso canon, mi trovo bene ma penso che sia solo abitudine al menù. Una piccola ixus in tasca mi risolve già tutto. Ha qualche anno ma funziona, e se la dovessi rompere o perdere.... :?
Ora mi attizza quella con gps incorporato, meno di 200€ e si memorizza la posizione di ogni scatto....mica male per noi che giriamo! Così poi nel computer vediamo di preciso dove è stata fatta la foto. Inoltre ha anche un obiettivo che parte da grand'angolo (bene per avere più visuale) fino ad arrivar a supertelobiettivo così anche se non arriviamo alla vetta...possiamo sempre fotografarla! :lol: è la canon sx260 (se avesse i gancetti per tracollina l'avrei già presa!)
Per i video invece mi sono trovato molto bene con una più ingombrante, perché avendo la tracollina di serie, potevo avviare i video tenendola corta al collo e guidare mentre lei filma, inoltre ha un buon stabilizzatore ottico e quindi ammortizza bene i movimenti, le recenti fotocamere ne dispongono, comodissimo. Ovvio che poi serve un lavoretto di regia per tagliare gli scossoni...i dondolamenti eccessivi o le inquadrature del cavolo.
Mi capita di usare anche l'ipad, molto scomodo come ingombro e foto di bassa qualità, ma posso inviarle direttamente via mail e col gps poi vedo dove son state fatte. Me lo porto spesso perchè memorizza la traccia...

Sono ottime le famose actioncam HERO da applicare al casco, filmano bene, grandangolo, ma costano...e non vedi ciò che hai filmato/fotografato.
Ora ho visto questa...poco prezzo e qualità discreta, impermeabilità e protezione...ma mi sa che fissandola alla moto i video sarebbero improponibili: http://it.gillastore.com/product/ngs/p2 ... 2013091701 forse usandola in mano è meglio.

È ovvio che i fotografi scarteranno tutto ciò per una buona reflex... :oops:

Tocca a voi!
;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 0:06 
Non connesso
advanced member

Visto che è stato "riacceso" questo thread, posso aggiornarvi sugli sviluppi successivi a quel 2009:
- Urgeva un nuovo dispositivo fotografico ed ho acquistato una Canon Power Shot SX110IS con optical zoom X10 :P
- Nel frattempo ho portato al centro assistenza la vecchia Canon A95 che è stata sistemata a modico prezzo 8-)
- Tre anni fa mi è stata regalata una telecamera DRIFT INNOVATION HD170 1080P da applicare al casco od alla moto, con la quale ho fatto delle riprese anche sui Lessini, ma l'attuale mio sistema informatico (vecchio d'8 anni) sembra non sorregga la riproduzione dei files ed i filmati sono a singhiozzo nel video quanto nell'audio :x . I programmi scaricati dalla rete per l'elaborazione degli stessi mi è di difficile comprensione tanto che dopo averci dedicato più di qualche ora a ritagliare e musicare un filmato, senza averne riscontro positivo, mi sono scazzato ed ho abbandonato tutto :evil: . Con questo fine non ho ripreso nulla del Toptour 2013 in Slovenia. Chiaramente la telecamera può fare anche foto con diverse opzioni di frequenza scatto, ma qualche problema me l'ha dato; inizialmente l'avevo montata sul paracarene e soddisfaceva le mie pretese, poi l'eccessive percussioni del terreno nel fuoristrada mi sballava il marchingegno rendendolo inoperante :evil:. Attualmente ha dei problemi all'adattatore della micro sd card :!:

Ieri è storia. Domani è mistero. Ora...è un regalo...per questo si chiama presente.
AUDENTES FORTUNA JUVANT

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]