17-18-19-20 giugno "Top Tour 2010 di "Moto & Turismo on/off road"

Attraverso le Marche in off-road

(ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse, si prega di frequentare il forum dove saranno riportati aggiornamenti e comunicazioni inerenti l'evento)


Con il Team "Marco Polo" e l'appoggio logistico/organizzativo di "Raid Inside" abbiamo scelto questo affascinante tour on/off road con il quale attraverseremo le Marche per intero, dalla valle del etauro profumata di tartufi, fino alla piazza salotto di Ascoli Piceno. Nel mezzo, un percorso di circa 450 chilometri che si dipana per metà su asfalto e per ben metà in fuoristrada, ma di assoluta semplicità in modo da poterlo affrontare con enduro stradali di qualsiasi cilindrata e con neumatici anche stradali, e con il passeggero in sella.

Ma abbiamo detto anche esclusivo perché asseremo per luoghi normalmente non aperti alla circolazione. Una chicca a contorno delle visite gli eremi, ai borghi medievali, alla continua sorpresa di scoprire orizzonti vastissimi mentre si sale lle vette più alte della regione ed al piacere di una tavola sempre raffinata ma semplice, scelta con ura per noi dagli intenditori di Slow Food, per conoscere anche questo aspetto della nostra cultura.

 

 


Le date previste sono: (17)-18-19-20 Giugno 2010 - L'itinerario:

Arrivo il giovedì a Castello della Pieve da Bocca Trabaria (Sansepolcro) per coloro che provengono al Centro-Italia (Bologna, Roma, Firenze) o da Rimini (Aeroporto internazionale), pernottamento a Castello della Pieve (presso le Country Houses nell'antico borgo feltresco). Breefing di arrivo.

 

Primo giorno - Km. 162

Da Castello della Pieve a Fonte Avellana. Si parte dall'antico borgo feltresco (con possibile variante per Urbino - una delle più antiche università europee) fino ad un luogo molto appartato e inaspettato di grande spiritualità (monastero di Fonte Avellana). Pausa pranzo nello spettacolare
castello di Frontone (un balcone di fronte all'appennino) con menù a base di tartufo (di Acqualagna), poi si sale al Monte Catria (mt. 1701) con panorama che si estende sino al mare. Pernottamento: agriturismo in località Monterosso di Sassoferrato.

 

Secondo giorno - Km. 150

Dal fenomeno geologico di Frasassi agli spazi aperti intorno a Pioraco. Visita (facoltativa) alle Grotte di Frasassi o al Santuario della Madonna di Frasassi e Tempio del Valadier, si sale sul Monte San Vicino (mt. 1479) con visita al borgo pastorale di Elcito. Pausa pranzo a Matelica (una delle capitali del vino verdicchio). Pernottamento a Muccia, presso agriturismo lungo la valle del fiume Chienti.

 

Terzo giorno - Km. 137

Da Muccia verso Fiordimonte, poi si va sui monti Sibillini. Tappa al Santuario di Macereto e quindi verso gli altipiani dei monti Sibillini con pausa pranzo a Castelluccio (noto per la lenticchia autoctona e i molti film cui ha fatto da fondale). Si prosegue aggirando il Monte Vettore (mt. 2476) poi si riprendono i boschi e si discende verso Montegallo e Roccafluvione, l'itinerario termina nella splendida Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. Pernottamento per chi non fa ritorno subito a casa in agriturismo nei dintorni di Ascoli Piceno.
________________________________________


Tre giornate di saliscendi sull'Appennino marchigiano, attraverso i boschi del Montefeltro e le Gole del Monte Petrano (belle come le Gole del Verdon), fino a Cantiano. Si sale al Monte Catria e poi iù tra i tornanti fino a Fonte Avellana. Verso Frasassi salendo sulla panoramica mozzafiato (e sconosciuta) che mostra le Gole di Frasassi dall'alto (le famose Grotte - le più belle d'Europa - sono una tappa facoltativa ma consigliata, anche con un itinerario avventuroso, su richiesta). Il tracciato verso sud salendo al Monte San Vicino con visita all'inaspettato borgo pastorale di Elcito.


La seconda giornata di viaggio mostra panorami aperti, ampie vallate nei dintorni di Camerino, cambia quindi il paesaggio e, anche successivamente, le zone di Fiordimonte fino al Santuario di Macereto, mostrano pascoli e prati, località remote che conservano il sapore dei secoli.


Il terzo giorno di viaggio attraversa i Sibillini, tornano i boschi e si percorrono gli altipiani nei dintorni di Castelluccio fino al Passo di Gualdo (mt. 1496) e a Forca di Presta (mt. 1540). Si riprendono le zone boscose di Montegallo e Roccafluvione fino alla Piazza di Ascoli (per un drink al bar Liberty Meletti, da cui la storica Anisetta, e le foto di rito).

 

Tariffe e dettagli :

Quote di partecipazione

N.B. La quota "assicurazione annullamento viaggio" (non obbligatoria) è stata portata al 4,9% con un aumento dello 0,4%, così come riportato nelle schede di iscrizione che vengono inviate a tutti i partecipanti.

Le quote comprendono
3 pernottamenti in camera doppia in hotel 3-4 stelle
Trattamento di mezza pensione negli hotel
Tutti i pranzi
Accompagnatore in moto
Trasporto bagagli
Assistenza logistica e tecnica con furgone al seguito e assicurazione medico-bagagli

Le quote non comprendono
Carburante
Escursioni facoltative
Tutto ciò che non è indicato ne "Le quote comprendono"

Per informazioni tecniche sul percorso contattare il Team Marco Polo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni logistiche Raid Inside Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ELENCO ISCRITTI

Per info e iscrizioni inviare una e.mail con oggetto "Marche off/road" a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e NON oltre il 30 aprile riportando i seguenti dati (si consiglia un copia/incolla):

---

Cognome Nome pilota:

Cognome Nome eventuale passeggero:

Moto (marca/modello/cilindrata):

Luogo di provenienza (località/provincia):

e.mail:

Recapito telefonico:

----

I vostri dati saranno passati a Raid Inside e Marco Polo Team per perfezionare l'iscrizione, al nostro Gruppo sono stati riservati posti per una decina di moto, si prega pertanto di iscriversi il prima possibile, NON saranno accettate iscrizioni con moto enduro specialistiche, ma soltanto enduro stradali mono e bicilindriche di grossa cilindrata.