Sterrando tra Emilia e Toscana

Sabato 11 Luglio 2009

                                                                                           Iscrizioni  Chiuse

 

 

Organizzato da Claudio Breviglieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 335-7221175 e Maurizio Reggiani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 347-7921870

Descrizione e difficoltà del percorso: Percorso di circa 120 km di cui quasi il 15% fuori dall'asfalto.

Il percorso è stato testato con Aprilia Pegaso in coppia e solitario con pneumatici non tassellati, Aprilia Caponord nonché Honda Africa Twin. Il buono stato degli pneumatici è una sicurezza per tutti i partecipanti; non necessariamente dovranno essere tassellati.

Il grado di difficoltà (*) si può definire massimo “3” (vedi descrizione a fine articolo): trattasi prevalentemente di strade bianche con sassi e roccia, perfettamente percorribili anche in caso di pioggia. La partecipazione in coppia è gradita e possibile.

Nonostante venga costantemente ripetuto nelle presentazioni dei ns. tours, si riscontra che una piccola parte dei partecipanti rimane sorda all'esigenza che tutti dispongano d'un consono abbigliamento motociclistico inerente alla manifestazione e si raccomanda di presentarsi con il modulo di Scarico responsabilità, già debitamente compilato e firmato, la mattina del giro; tale modulo è scaricabile dal sito di M&TOOR (vedi anche link alla fine dell'articolo).

Numero massimo partecipanti : 20 moto 25 persone

Termine ultimo per l'iscrizione 08/07/2009 , salvo raggiungimento anticipato della quota partecipanti.

Ritrovo: Sabato 11 Luglio Ora di ritrovo 10.00 partenza ore 10.30 inderogabili .I ritardatari non saranno aspettati ma si dovranno dirigere in autonomia al punto di ristoro.

Punto Gps del ritrovo N44 22.870 E10 49.259 situato sulla SS12 Abetone-Brennero presso il piazzale del bar Miry di fronte all'entrata della ceramica E.R. Siate puntuali.

Rifornimento carburante limitrofo. Per chi proviene da Modena circa 6 Km prima del punto di ritrovo sulla sinistra distibutore Shell , per chi proviene dalla Toscana circa 3 Km prima del punto di ritrovo sulla destra. Possibilità di fare rifornimento dopo la sosta pranzo, prevedere comunque un'autonomia di almeno 100 Km.

 

 

Lasciato il punto di ritrovo ci dirigiamo subito su strade secondarie alla volta di Montecenere da cui proseguiremo in direzione Mocogno e dopo alcuni Km incominceremo il primo sterrato che ci porterà alle Piane di Mocogno da qui si prosegue per Centocroci dove prenderemo il secondo sterrato che è la vecchia via Vandelli che univa Modena a Lucca, ridiscesi sulla SS12 ci dirigeremo verso il ristorante.

    

Punto Gps per sosta pranzo N44 17.007 E10 45.526 presso l'agriturismo Casa Gianino http://www.casagianino.com/ cominceremo con antipasti tipici della zona, due primi, due secondi, dolci , liquori, acqua e vino tutto compreso. Ristorante già ampiamente testato anche dallo staff di Mt&TOOR Prezzo concordato euro 28.

Dopo il pranzo partiremo per la seconda parte del giro dirigendoci verso Sestola, Fanano, Ospitale e rifugio Capanna Tassone, da qui inizia l'ultimo sterrato che ci porterà al Passo Croce Arcana punto molto alto, 1669 m s.l.m. ed aperto dell'appennino Tosco-Emiliano, su cui la notte di San Lorenzo è abitudine recarsi per vedere le stelle cadenti , data la posizione privilegiata ed aperta su tutto l'appennino.

 


 

Da qui possiamo considerare concluso il giro , con due possibilità per il rientro: chi vuole rientrare verso Modena seguirà Maurizio Reggiani che li indirizzerà verso la Fondovalle direzione Vignola-Bologna, gli altri seguiranno Claudio Breviglieri che li riaccompagnerà verso la SS12 direzione Abetone.

Attenzione: TUTTE le strade che faremo sono aperte al traffico, si raccomanda quindi la massima prudenza!
Disclaimer: chi si iscrive accetta le condizioni sotto riportate e il regolamento generale presente nell'area documenti del gruppo, l'uscita sarà effettuata anche in caso di maltempo.

N.B. Termine ultimo per l'iscrizione 8 luglio 2009, i dati privati di e‐mail e cellulare saranno pubblicati sul portale e in mailing list nell'elenco iscritti, la partecipazione al tour comporta l'obbligo di presentare lo scarico di responsabilità completo dei propri dati e di quelli dell'eventuale passeggera/o con firma apposta la mattina del giro, il modulo può essere scaricato dal link sottostante o dalla sezione "Documenti" della mailing list.

Modulo scarico di resposabilità

Regolamento uscite MTOOR

‐‐‐

                                         Iscrizioni  Chiuse


‐‐‐

CONDIZIONI: durante il percorso ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme del codice della strada, pertanto nel corso della manifestazione è responsabile dei danni di qualsiasi natura causati da lui stesso o da persona che agisce per suo nome. L'organizzazione declina ogni responsabilità a cose e persone derivate da un comportamento irresponsabile dei partecipanti prima durante e dopo la manifestazione, l'uscita deve considerarsi come una girata tra amici, non è prevista assistenza di alcun tipo. NULLA E' DOVUTO A "MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD" E/O AL GRUPPO DI PERSONE ORGANIZZATRICI DELL'EVENTO.

---

(*) Scala livello difficolta' Moto & Turismo On/Off Road
1. Sterrato di estrema facilità dal fondo considerabile simile all'asfalto, adatto anche al neofita con passeggero.
2. Sterrato facile, richiede un minimo di esperienza di guida su strade non asfaltate, percorribile in qualsiasi condizione meteo anche con passeggero.
3. Sterrato di media difficoltà, adatto a chi ha già esperienza di guida in fuoristrada, percorribile comunque con qualsiasi moto e passeggero, salvo diverse indicazioni.
4. Sterrato difficile, richiede esperienza e propensione alla guida su sterrati impegnativi, consigliati pneumatici tassellati, consigliato senza passeggero.
5. Sterrato tecnico, richiede l'uso di pneumatici tassellati, una moto adeguatamente preparata, vestiario adatto, senza passeggero.

© "Moto & Turismo on/off road" www.mototouronoffroad.it