Affascinante percorso su strade bianche nell'antica Etruria, tour on/off di Antonio Balestri
Sabato 6 luglio 2024 - email antoniobalestri @ tiscali.it - +39.335.216167 - #etruria



PROGRAMMA DEL TOUR

 

SABATO 6 LUGLIO

Torniamo alle sane abitudini di M&TOOR con un inedito tour in Toscana, l'itinerario si svolgerà tra i borghi medioevali di Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta. Si snoderà nei boschi, con affacci su panorami meravigliosi sul territorio della Val di Cornia. Percorso adatto a mono/bicilindriche enduro stradali opportunamente gommate.

Il ritrovo è a Venturina Terme ore 09,15 (in modo da partire alle 9,30) presso la stazione di servizio Conad, praticamente a Sud dell'abitato. Si vede benissimo sia dalla vecchia statale Aurelia e subito nelle vicinanze dell'uscita Venturina Terme della variante 4 corsie.


Il giro si snoderà prevalentemente in off attraversando i comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Monterotondo, Sassetta e Castagneto Carducci. Strade percorribili in sicurezza ed  abbastanza larghe che presentano, solo in brevi tratti,  difficoltà di poco rilievo. In quei tratti è suggerita un minimo di attenzione e prudenza, ma niente di più.

Il percorso più impegnativo sarà la mattina dove raggiungeremo, dopo un tragitto che risale la Val di Cornia, la località di Sassetta, pranzeremo alla trattoria "In Piazzetta".

Nel pomeriggio attraverseremo il bosco su una strada a tratti panoramica che ci porterà a Castagneto Carducci. Ritorneremo poi a Sassetta tramite la strada provinciale per salire in Val Canina e proseguire verso Campiglia Marittima. Breve sosta e praticamente il giro termina nel borgo.

Il percorso off/road è mediamente di livello "3" della scala di difficoltà di M&TOOR, si sconsiglia la presenza del passeggero:

1: Sterrato di estrema facilità dal fondo considerabile simile all’asfalto, adatto anche al neofita con passeggero.
2: Sterrato facile, richiede un minimo di esperienza di guida su strade non asfaltate, percorribile in qualsiasi condizione meteo anche con passeggero
3: Sterrato di media difficoltà, adatto a chi ha già esperienza di guida in fuoristrada, percorribile comunque con qualsiasi moto e passeggero, salvo diverse indicazioni.
4: Sterrato difficile, richiede esperienza e propensione alla guida su sterrati impegnativi, consigliati pneumatici tassellati, consigliato senza passeggero.
5: Sterrato tecnico, richiede l’uso di pneumatici tassellati, una moto adeguatamente preparata, vestiario adatto, senza passeggero.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Inviare una e.mail a info @ mototouronoffroad.it con oggetto "Tour on/off Etrusco", nel contenuto riportare con un copia/incolla i dati sotto riportati:

****** INIZIO COPIA-INCOLLA ******

Cognome e nome pilota:
Moto:
Luogo di  provenienza:
E-mail:
Cellulare:

Con la presente iscrizione dichiaro di accettare il REGOLAMENTO USCITE di M&TOOR

N.B. I dati comunicati saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., dallo Staff di M&TOOR per finalità attinenti al presente tour, sul sito web verranno pubblicati nome, cognome del pilota, nome dell'eventuale passeggero, moto utilizzata (no targa), nickname e luogo di provenienza. Durante il tour saranno scattate fotografie e saranno effettuate riprese che potranno riprendere il volto dei partecipanti, targhe delle moto ect. le stesse immagini saranno successivamente pubblicate sul nostro portale fotografico o in altri spazi web. Tutti i dati trasmessi saranno inoltrati all'organizzatore del tour per comunicazioni di servizio. L'organizzatore si impegna a trattare i dati per le sole finalità sin qui espresse e a non trasmetterli a terzi se non previo consenso scritto dell'interessato.
Con la presente iscrizione autorizzo lo staff di Moto&Turismo on/off Road al trattamento dei dati per le finalità su descritte, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

****** FINE COPIA-INCOLLA ******

Alla partenza le moto dovranno avere il pieno di benzina, prima della partenza dovrà essere consegnato il modulo di scarico di responsabilità.

 ELENCO ISCRITTI

(aggiornamento periodico)

Durante il percorso ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme del codice della strada, pertanto nel corso della manifestazione è responsabile dei danni di qualsiasi natura causati da lui stesso o da persona che agisce per suo nome. L'organizzazione declina ogni responsabilità a cose e persone derivate da un comportamento irresponsabile dei partecipanti prima durante e dopo la manifestazione, l'uscita deve considerarsi come una girata tra amici, non è prevista assistenza di alcun tipo. NULLA E' DOVUTO A "MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD" E/O AL GRUPPO DI PERSONE ORGANIZZATRICI DELL'EVENTO.

(c) Moto & Turismo on/off road www.mototouronoffroad.it