(cliccate QUI per un album fotografico di oltre 160 foto!)

Che bel week end! Ecco, non saprei come meglio iniziare il racconto del nostro primo tour dell'anno, non era facile ripartire dopo 2 anni di blocco ad intermittenza dovuti al Covid, ci siamo invece riusciti allla grande e per questo dobbiamo ringraziare il Tour Leader Enrico Sbandi che a dispetto del cognome sbanda poco e rimane fermo nella sua scrupolosa organizzazione con attenzione ai minimi particolari, sempre pronto ad accontentare tutti!

Il tour dopo un "sold out" iniziale per una serie di validi motivi ha visto il ritiro forzato di diversi partecipanti, alcuni addirittura la sera prima, problemi che si stanno risolvendo, ma che purtroppo li hanno lasciati fuori da questo splendido evento, di sicuro hanno patito meno caldo di noi, questo si, perchè al venerdì e al sabato le temperature per essere a maggio sono state davvero eccessive ed il bagno in mare arrivati a Gaeta è stato davvero corroborante.

Castelgaldonfo ed i suoi due piccoli laghi sono davvero una chicca, albergo in posizione spettacolare e confortevole, la compagnia affiatata con l'ingresso di 2 nuove coppie nella Community di "Moto & Turismo on/off road", e poi volete mettere le T-Shirt ABL e il portachiavi con il QR code che punta al nostro sito?!?.

Il sabato è stato il giorno clou con un bell'itinerario iniziale lungo i due laghi e poi una piccola e lunga stradine immersa in un monumento naturale che solo Enrico poteva scovare, così come l'ottima trattoria dove abbiamo pranzato in pieno stile M&TOOR.

Al pomeriggio altre belle strade guidate fino a Gaeta che abbiamo poi visitato dopo cena, molto bella con il suo lungo mare tenuto benissimo ed una passeggiata da favola, cena abbondante ed ottima con dolce dedicato a concludere, grande Enrico!

Purtroppo le previsioni alla domenica davano abbondanti piogge all'interno e così a malincuore siamo rimasti sulla costa, escursione a Sabaudia per un caffè e poi in base ai gruppi di provenienza ci siamo divisi, grazie ad Alberto il gruppo che ha continuato sulla costa si è fermato a pranzo a Capalbio per una mangiata di pesce squisita e memorabile!

Ricordiamo a tutti che se per le Dolomiti i giochi sono fatti rimangono aperte le iscrizioni per il tour on/off nelle 5 Terre di domenica 12 giugno e il Raid stradale in Tunisia di fine settembre, quindi ricordatevi: One Life, live it!

Chiudiamo con queste belle parole di Enrico Sbandi pubblicate sul nostro gruppo facebook (link in alto in home page) arruolato per la parte mancante del tour nel 2023!

Non ci sono più i fari del gruppo da contare negli specchietti e già ti sale nostalgia. E, mentre ancora devi infilarti sotto la doccia a lavare via stanchezza e fuliggine della strada, tornano i flash di due giornate progettate a lungo e volate via in una sequenza rapidissima - Castel Gandolfo, i laghi, l'itinerario per Cori, Ninfa, Sermoneta, Campo Soriano, Gaeta attraverso i tornanti della Itri-Sperlonga, le soste, le cene, gli scherzi - e già pensi alle prossime avventure con le amicizie ritrovate e con quelle appena strette.
Che si torni nel basso Lazio, in Basilicata, o da qualsiasi parte, l’importante è che ci sia il gruppo, con gli straordinari compagni di cordata, legati dalla passionaccia per la moto che fa dimenticare ogni disagio e ogni barriera. Stavolta il meteo (o, meglio, le minacce del cattivo tempo) ci ha fatto accantonare la parte conclusiva e più gustosa della seconda giornata, quella strada di Forca d’Acero che sicuramente sarà al centro di un prossimo appuntamento.
In compenso abbiamo visto Sabaudia e il suo litorale e, prima che i più lontani con il grande Alessandro e Laura come battistrada si dirigessero verso casa lungo l’itinerario costiero più garantito dal meteo (e dalla guida Michelin dei ristoranti 😎) - con loro Antonio e Ivana, Alberto e Gabriella, Paolo e Antonella, Enrico e Alessandra, Romano e Irene, e Massimo - questa giornata ha regalato a noi (rimasti in un piccolo gruppo con Fabrizio e Roberta, Claudio, Pasquale e Patrizia e Giuseppe e Susanna) una rapida e davvero interessante lezione di storia dell’architettura del bravissimo Maurizio, a Latina. Con gli ineffabili Pasquale&Giuseppe che, centaure in sella, hanno poi scelto di prolungare la vacanza, risalendo i contrafforti laziali e puntando su Isola del Liri, con la spettacolare cascata nel centro cittadino, una della possibili mete alternative della mattinata.
Ben tornati a casa tutti. Ho detto che è l’ultima volta che organizzo, ma non sono convinto di crederci (Claudia già mi prende in giro). Soprattutto se lo spirito, e gli amici, sono questi.
Grazie ad Alex e Claudio per il supporto organizzativo, ma soprattutto grazie a tutti voi di esserci e di esserci stati!
Post scriptum.: estendo l'abbraccio agli amici che non sono riusciti a esserci, dando loro appuntamento al più presto: Salvatore, Giorgio, Adolfo, Roberto, Remo. E Marco, in assenza del quale le zingarate non riescono bene!