MAROCCO 2011 - I PARTECIPANTI


Si, siamo tornati, ed il viaggio ha davvero lasciato il segno, difficile trasmettere quella che è stata una bellissima esperienza che si è sviluppata nell'arco di 8 giorni vissuti in Africa e 5 di trasferimento, tutto è filato liscio, come da programma e come da consuetudine con il Team di Tom42.


Le emozioni e le sensazioni provate saranno forse percepibili attraverso le immagini e i video che piano piano stiamo caricando sul web e di materiale ce ne è davvero tanto! Attilio e Roberta hanno scattato una quantità industriale di fotografie, tutte belle, stessa cosa per gli altri e selezionarle non sarà facile, ci sta provando Gianluca di Tom42, ma non sarà un lavoro breve.


Che dire di questo viaggio? La giusta conclusione di un anno speciale interpretato alla grande dal Decennale della nostra Internet Community che ha visto il culmine nel ritrovo del 26 giugno ed appunto in questo raid fuori dal continente europeo, grande paese il Marocco, pieno di contrasti, di ricchezza e di povertà, ma anche di dignità, quella dignità che si respira in medine come Fes dove ancora si conserva uno stile di vita vecchio di centinaia di anni, e non è lì per i turisti, ma per gli abitanti del posto.


Il gruppo dei partecipanti, mai così eterogeneo come marche e modelli di moto, è stato uno dei più precisi, puntuali e corretti con cui M&TOOR si sia trovato a che fare, mai un disguido, un malinteso, od un problema che non fosse di facile soluzione per il Team di Tom42, del Gruppo facevano parte anche 2 dakariani, come ad esempio Bruno Birbes che in tale gara una volta si è classificato 20esimo assoluto.


Abbiamo solcato strade di qualsiasi tipo, veramente, e dove le piste sono mancate è bastato il dissestato o totalmente assente asfalto marrocchino a darci quel pepe in più per divertirci oltremodo, che dire della via del Sale, dei passi di montagna oltre i 2500m, dello sterrato nella foresta dei cedri, dei paesaggi simili all'Arizona, dei palmeti, dei passaggi in mezzo a centinaia di persone che affollavano mercati lungo la strada, dei favolosi alberghi in cui abbiamo pernottato, del rustico Izlane a Imilchil, della serata al Jad Mahal di Marrakech, dei tramonti e delle dune cattedrale di Merzouga, ....... non finirei mai di raccontarvi questa bellissima storia!


Sul mio blog myR80GS ho scritto un breve diario del viaggio, ne parliamo poi sul forum e sul portale fotografico ci sono già un sacco di foto, una piccola selezione è anche su Webshots, a voi la pazienza di guardarle e sognare magari un prossimo viaggio in terra africana.

Un completo ed esaustivo report video/fotografico (a cura di Attilio Fusco) cliccando sull'immagine sotto:


Alex Bellucci, fondatore di Moto & Turismo on/off road