ISCRIZIONI CHIUSE

Sterr(8) Toscano

Domenica 6 Settembre 2009

 

 

Organizzato da Luca Carovano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell: 347-5598606 con la collaborazione di Bellucci Alessandro e Giuseppe Berlino.

Salve ragazzi!
Sono qui in veste di organizzatore dell’ultimo tour on/off dell’anno per illustrarvi il giro e le sue caratteristiche.
Il percorso è stato testato con Bmw R1200GS, R80G/S, F800GS, tutti in solitaria sia con pneumatici tassellati che non.
Il buono stato degli pneumatici è una sicurezza per tutti i partecipanti; mi sento di consigliare i tassellati solo ai grossi bicilindrici in coppia ed in caso di pioggia.
Il grado di difficoltà (*) si può definire massimo “3” (vedi descrizione a fine articolo): La partecipazione in coppia è gradita e possibile.

Nonostante venga costantemente ripetuto nelle presentazioni di tutti i nostri tours, vi ricordo che è caldamente consigliato l’utilizzo di un adeguato abbigliamento motociclistico e che e necessario presentarsi con il modulo di “Scarico responsabilità”, già debitamente compilato e firmato, la mattina del giro; tale modulo è scaricabile dal sito di M&TOOR (vedi anche link alla fine dell'articolo).

Numero massimo partecipanti : 25 moto, 30 persone.

Termine ultimo per l'iscrizione: 30/08/2009 , salvo raggiungimento anticipato della quota partecipanti.

 

Il percorso a forma di "8", da qui il nome "Sterr(8), si svolgerà tra le province di Livorno e Pisa e sarà della lunghezza di circa 115 km di cui 55 di off road.

Il ritrovo è previsto per le ore 9:30 presso:
“L’Agreste” - Loc. Vallicella di Fauglia - S.S. 206 Emilia - 43 34.574 E10 28.552 - Google Maps
Questa struttura che gentilmente ospiterà il nostro ritrovo, offrirà a tutti i partecipanti del tuor un assaggio di "focaccia" o "schiacciata" che dir si voglia!

La partenza inderogabile è invece prevista per le 10:00.
Raccomando la massima puntualità e serbatoio pieno!


Dopo un breve trasferimento su asfalto, punteremo ai primi due sterrati situati vicino al Lago di Santa Luce che vengono generalmente utilizzati dai trattori per arare i campi tutt’attorno.
Il terra battuta è ben tenuta, c’è solo un breve tratto con una profonda carreggia centrale alla sede stradale ma c’è spazio per essere agevolmente aggirata.
Al termine del secondo sterro, altro piccolo trasferimento stradale verso est e poi via con il terzo, panoramico ed immerso nel bosco.
La sola difficoltà che troverete in questo tratto è la presenza di alcuni km di sassi sporgenti saldamente ancorati al terreno, che potrebbero rendere la guida poco confortevole a chi viaggia in coppia e non ha la possibilità di alzarsi sulle pedane.
Altro trasferimento su asfalto e poi avanti sulla quarta strada bianca, ampia, ben tenuta e panoramicamente eccezionale, dove ci fermeremo anche per una sosta!
La difficoltà qui si può riassumere nei soli tratti di inizio e fine, dove sono presenti alcuni tornati in salita e successivamente in discesa!
Percorreremo poi un breve tratto di Volterrana e dopo pochi km imboccheremo l’ultimo sterrato della mattina.
Caratteristiche molto simili al precedente ma senza la difficoltà dei tornanti.
A questo punto dovreste cominciare a sentire un certo languorino allo stomaco!

L’ora di arrivo al ristorante è prevista per le 13:00/13:30 presso:
“L’Agrifoglio” - Tel/Fax 050.695071 - Via Del Commercio, 76 - 56040 Castellina Marittima (PI) - 43 23.620 E10 34.433 - Google Maps
Il menu concordato di Euro 25 sara composto da:
Antipasto misto di terra
Tortelli di patate al ragu di chianina
Mezzemaniche funghi zafferano e pancetta
Grigliata mista di carne
Cheesecake alla nutella
Caffè, ammazza caffè, acqua e vino.


A questo punto non ci rimane che terminare il nostro tour con gli ultimi due sterrati.
Dopo un po’ di divertente e tortuoso asfalto daremo inizio al quinto sterrato, lungo ed anche questo immerso nella vegetazione.
Infine il sesto, una tipica strada bianca dopo la quale ci saluteremo e torneremo tutti a casa!
Vi accompagnerò verso la SS206 da dove siamo venuti la mattina e dove potrete raggiungere le arterie di comunicazione a voi più congeniali.

‐‐‐

Attenzione: TUTTE le strade che faremo sono aperte al traffico, si raccomanda quindi la massima prudenza!
Disclaimer: chi si iscrive accetta le condizioni sotto riportate e il regolamento generale presente nell'area documenti del gruppo, l'uscita sarà effettuata anche in caso di maltempo.

N.B. Termine ultimo per l'iscrizione 30 Agosto 2009, i dati privati di e‐mail e cellulare saranno pubblicati sul portale e in mailing list nell'elenco iscritti, la partecipazione al tour comporta l'obbligo di presentare lo scarico di responsabilità completo dei propri dati e di quelli dell'eventuale passeggera/o con firma apposta la mattina del giro, il modulo può essere scaricato dal link sottostante o dalla sezione "Documenti" della mailing list.

Modulo scarico di resposabilità

Regolamento uscite MTOOR

---

Per iscriversi inviare una e‐mail entro e non oltre il 30/08/09 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con
oggetto "Sterr(8) Toscano" riportando i seguenti dati (si prega di fare un copia/incolla):
Cognome nome pilota:
Nome passeggera/o:
Moto:
Luogo di provenienza:
e‐mail:
cellulare:

‐‐‐

CONDIZIONI: durante il percorso ogni partecipante è tenuto a rispettare le norme del codice della strada, pertanto nel corso della manifestazione è responsabile dei danni di qualsiasi natura causati da lui stesso o da persona che agisce per suo nome. L'organizzazione declina ogni responsabilità a cose e persone derivate da un comportamento irresponsabile dei partecipanti prima durante e dopo la manifestazione, l'uscita deve considerarsi come una girata tra amici, non è prevista assistenza di alcun tipo. NULLA E' DOVUTO A "MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD" E/O AL GRUPPO DI PERSONE ORGANIZZATRICI DELL'EVENTO.

---

Sistemazione consigliata per la notte.

A soli 100 mt. dal punto di ritrovo del tour, c'è un Hotel con il quale ho stabilito un'accordo.

D&D Hotel - Strada Statale 206 loc. Vallicella 56043 Fauglia (PI) Tel. 050.646 464 Fax 050.646 434 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre all'estrema vicinanza al luogo di ritrovo, ve lo consiglio particolarmente poiché per la colazione la struttura si avvale della preziosa collaborazione dell’Agreste: prodotti tradizionali, privi di conservanti e coloranti serviti caldi ogni mattina, con cortesia nella Sala Comune dell’albergo o nella Sala Insieme organizzata in un ampio buffet!
Sul sito ci sono le tariffe ordinarie ma per usufruire di uno sconto contattatemi pure.
Raccoglierò personalmente i nominativi ed in base alle edesioni vi comunicherò il prezzo filnale.

---

(*) Scala livello difficolta' Moto & Turismo On/Off Road
1. Sterrato di estrema facilità dal fondo considerabile simile all'asfalto, adatto anche al neofita con passeggero.
2. Sterrato facile, richiede un minimo di esperienza di guida su strade non asfaltate, percorribile in qualsiasi condizione meteo anche con passeggero.
3. Sterrato di media difficoltà, adatto a chi ha già esperienza di guida in fuoristrada, percorribile comunque con qualsiasi moto e passeggero, salvo diverse indicazioni.
4. Sterrato difficile, richiede esperienza e propensione alla guida su sterrati impegnativi, consigliati pneumatici tassellati, consigliato senza passeggero.
5. Sterrato tecnico, richiede l'uso di pneumatici tassellati, una moto adeguatamente preparata, vestiario adatto, senza passeggero.

© "Moto & Turismo on/off road" www.mototouronoffroad.it